DIFFERENZA FRA PUNTI TOTALI E PUNTI GENERALI
PUNTI TOTALI
Sono dati in automatico ogni volta che si fa del movimento in polis e cioè: costruzioni, ampliamenti di edifici, acquisto di navi commerciali, ampliamento di ambasciata, cantina, accademia, mura, nascondiglio etc: questo punteggio identifica la grandezza del Player.
PUNTI GENERALI
Sono dati in automatico quando si comprano navi da guerra o soldati: questo punteggio quantifica la grandezza militare di un Player.
Quindi per incrementare i Punti Totali si costruisce o si ampliano edifici, mentre per aumentare punti generali si comprano navi da guerra o soldati.
CALCOLO DEI PUNTI
* Punteggio Totale
E' determinato da:
○ il numero dei Cittadini presenti nelle città [un punto per ogni cittadino];
○ la somma di altri punteggi [Migliori costruttori + Punti Generali + Punteggio Scienziati senza Futuri (vedi più sotto)]
La formula è quindi la seguente:
Punteggio Totale = cittadini + (oro speso per tutte le navi commerciali/300) + Migliori Costruttori + Punti Generali + Punti Scienziati)
* Migliori Costruttori
Questo punteggio è determinato dall'ammontare delle risorse spese nella costruzione di tutti gli edifici; non vengono però presi in considerazione le riduzioni date dalle ricerche Carrucola, Geometria, Livella a Bolla e Futuro Economico.
La formula è la seguente:
Migliori Costruttori = totale risorse utilizzate nelle costruzioni x 0.01
* Livelli degli Edifici
Questo punteggio è determinato dal totale dei livelli di tutti gli edifici presenti nelle città.
* Punteggio Scienziati
Questo punteggio è determinato dal numero di Punti Ricerca utilizzati moltiplicati per 0.02
* Livelli di Ricerca
Questo punteggio è determinato dal numero di ricerche completate: ogni ricerca completata corrisponde a 4 punti.
* Punti Generali
Questo punteggio è determinato interamente dall'ammontare delle risorse spese per ogni unità militari/navale attive, moltiplicato per 0.02 [ovvero sono escluse le unità eliminate o perse durante le battaglie].
La formula è la seguente:
Punti generali = totale risorse utilizzate per la costruzione delle unità x 0.02
Con la versione 0.3.1 sono stati inseriti nuovi di punteggi che, tuttavia, non incidono sul punteggio totale.
* Punti d'attacco e Punti di difesa
Questi punteggi sono determinati dal totale delle risorse spese per costruire ogni truppa/flotta [rispettivamente in attacco/difesa]. Per ogni risorsa spesa nella costruzione delle unità uccide [in attacco/difesa] si otterranno 0.05 punti.
Ecco la lista dei punti dati dalle varie unità, prese singolarmente:
○ Giavellottiere: 2 punto
○ Fromboliere: 1 punti
○ Spadaccino: 3 punti
○ Oplita: 4 punti
○ Arciere: 3 punti
○ Tiratore: 10 punti
○ Girocoptero: 7 punti
○ Gigante a Vapore: 16 punti
○ Bombardiere: 15 punti
○ Ariete: 11 punti
○ Catapulta: 28 punti
○ Mortaio: 78 punti
○ Dottore: 25 punti
○ Cuoco: 10 punti
○ Nave Ariete: 14 punti
○ Nave con Balestra: 17 punti
○ Nave Lancia Fuoco: 16 punti
○ Nave con Catapulta: 16 punti
○ Ariete su Nave a Vapore: 90 punti
○ Nave con Mortaio: 56 punti
○ Sottomarino: 46 punti
I punti attacco e commerciali decrescono del 5% ogni giorno, mentre i punti difesa decrescono del 3% ogni giorno. Per ora i giocatori in Modalità Vacanza non diminuiscono tali punteggi.
L'aggiornamento di questo punteggio avviene tra le 4 e le 6 del mattino.
* Commerciale
Per ogni scambio avvenuto attraverso il Mercato si riceveranno dei punti. Ecco una piccola tabella riepilogativa dei punteggi relativi ad una unità commerciata di:
○ Legno: 0.009 punti
○ Vino : 0.009 punti
○ Marmo: 0.009 punti
○ Cristallo: 0.009 punti
○ Zolfo: 0.009 punti
* Risorse
Questa Classifica è formata da tutte le risorse spese: la perdita di unità non compromette tale punteggio. Per i giocatori esistenti la base per calcolare questo punteggio verrà presa dalla Classifica Costruttori sommata a quella delle Donazioni. La formula comunque è totale risorse spese x 0,01.
* Donazioni
Questa Classifica è formata da tutte le risorse nelle Foreste, Cave e Templi.
La formula è totale risorse donate x 0,01